Text Size
Martedì 20 Agosto 2019

Nel campo del project engineering la FRAME-IST ha la possibilità di operare sul problema attraverso le seguenti fasi di lavoro:

• analisi conoscitiva;

• individuazione delle ipotesi di soluzione;

• analisi comparativa delle soluzioni dal punto di vista tecnico, economico e finanziario;

• analisi dei costi e benefici diretti ed indotti;

• reperimento delle più vantaggiose fonti di finanziamento ed espletamento delle relative pratiche;

• precommissioning e commissioning dei macchinari e delle attrezzature;

• pianificazione delle fasi operative con tecniche di ricerca operativa e programmazione reticolare;

• ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse;

• controllo degli stati d'avanzamento del progetto con l'aggiornamento in tempo reale dei programmi operativi;

• collaudi e start up degli impianti.

Questa filosofia d'intervento ha portato allo sviluppo particolare di alcuni settori operativi.

Nel campo dell'ingegneria del territorio e dell'ambiente la FRAME-IST  ha attivato una stretta collaborazione con Società' specializzate e con l'Università' per poter seguire costantemente il rapido evolversi delle diverse  tecnologie e far fronte cosi' a richieste sempre più' mirate e di alto livello tecnico.

All'interno della FRAME-IST esiste un settore specializzato nella programmazione di PLC ed assistenza all'avviamento degli impianti governati con tale tecnologia a microprocessori.

Tali sistemi, già utilizzati dalla nostra Società per l'automazione di processi industriali, sono attualmente oggetto di studio per far fronte alle problematiche più varie nei diversi campi di applicazione industriale.

Nel settore del risparmio energetico, la nostra Società ha organizzato una sezione tecnica che sta sviluppando un programma di consulenza e assistenza tecnica rivolto alle utenze industriali, con l'obiettivo di effettuare analisi di contenimento energetico, la progettazione e, quindi, la realizzazione di sistemi idonei a minimizzare i consumi avvalendosi delle tecnologie più avanzate.

E' stato inoltre organizzato un settore tecnico con specifica formazione economico-finanziaria, in grado di eseguire l'analisi economica e finanziaria dei progetti, calcolandone i principali indici reddituali, e sviluppando analisi di sensitività e di rischio.

Tale settore é inoltre in grado di sviluppare analisi costi-benefici con le principali tecniche di elaborazione (UNIDO, OCSE, FIO etc.)

Tutti gli ingegneri ed i tecnici specializzati assegnati alle commesse sono utenti esperti di macchine e di procedure elettroniche di calcolo.